Il meraviglioso mare della Sardegna regala tante emozioni, e durante la Loro Piana Superyacht Regatta si trasforma in un palcoscenico di spettacolo, sport e competizione.
L’evento è giunto alla sua decima Edizione, inaugurata lo scorso 31 maggio nelle acque antistanti Porto Cervo, e proseguirà fino al 3 giugno con una flotta suddivisa in Superyacht e Wally Class.
Vediamo insieme i debutti e come si è svolta la prima giornata in mare.
Porto Cervo è…
Mare, Regate ed Emozioni
Guardare al mare della Costa Smeralda è sempre un piacere.
Quando all’orizzonte si stagliano i superyachts però l’emozione cresce, specie quando i Team partecipanti alla Loro Piana cercano di aggiudicarsi il podio.
A cura di Eleonora D’Angelo
La Loro Piana Superyacht Regatta è uno degli eventi più importanti del calendario sportivo mediterraneo, imperdibile per a sua unicità:
una flotta di superyachts che sfila dal mare di Porto Cervo alle acque delle isole di La Maddalena, e 4 giorni di appuntamenti speciali fra terra e mare.
La manifestazione organizzata come di consueto dallo YCCS, in collaborazione con Boat International Media, è stata inaugurata il 31 maggio e terminerà il prossimo 3 giugno.
Quali emozioni ha regalato la prima giornata?
Scopriamole insieme!
La grande partenza: mercoledì 31 Maggio
Mercoledì 31 maggio il segnale di partenza è stato dato alle 11:30, momento in cui 17 superyacht sono partiti alla volta del mare maddalenino.
La flotta ha visto il debutto di “Ribelle”, superyacht di circa 33 metri dal design innovativo guidato da Francesco De Angelis (skipper delle prime tre sfide di Luna Rossa all’America’s Cup) e Luis D’Oreste (due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi).
Pier Luigi Loro Piana invece, oltre a partecipare in qualità di sponsor, ha presentato al mare di Porto Cervo “My Song”: un progetto Reichel Pugh/Nauta YD, che promette manovrabilità proprie di uno maxi yacht di 25-30 metri ma con velocità ben superiori.
Fra i partecipanti c’è anche “Saudade”, Wally di 45 metri pluripremiato e in cerca di ulteriori vittorie.
La prima giornata ha visto il “Wallycento Magic Carpet Cubed” guidare la Wally Class, ed “Escapade”al comando della divisione Superyacht.
Ian Walker, tattico di “Magic Carpet Cubed” ha dichiarato circa la vittoria.
“Siamo molto felici perché abbiamo fatto delle modifiche alla barca per i venti leggeri, che ci hanno aiutato nella prima parte. Però abbiamo dimostrato di non venir troppo penalizzati quando il vento sale, in generale abbiamo saputo navigare bene”.
Tra i Superyacht si sono messi in evidenza i due esordienti, “Ribelle” e “My Song”, che hanno dimostrato ottime performance, seguiti da “Saudade”.
Le regate in mare riprenderanno domani e il primo segnale di partenza è previsto per le 11.30.
Aggiornamento del 05/06/2017
Lo scorso 3 giugno 2017 si è conclusa la lunga serie di emozioni regalate dalla Loro Piana Superyacht Regatta.
La vittoria quest’anno spetta a “Saudade” e “Magic Carpet Cubet”, salite rispettivamente sul podio tra i SuperYacht e nella Wally Class.

Saudade, 1° posto overall Superyacht Division, Loro Piana Superyacht Regatta 2017.
Foto Credits: Borlenghi/YCCS/ BIM
Nella giornata finale dell’evento, con mare abbastanza calmo e vento tra i 6 e i 10 nodi da Est/Sudest, i contendenti hanno affrontato 15 miglia in circa un’ora e mezza. Le barche si sono mosse in direzione del Passo delle Bisce, sono risalite fino all’isola dei Monaci per rientrare infine a Porto Cervo.
C’è stato un momento di tensione a rendere più ardua la sfida: poco prima dell’arrivo si è strappato un grande nell’issata.
L’armatore di “Saudade”, Albert Buell ha commentato:
“In Germania si dice che quando vinci tre volte un trofeo puoi tenerlo! Per noi questa tripletta è un sogno. Si è trattato di una settimana difficile a causa del vento leggero e instabile ma siamo un equipaggio affiatato, alcuni regatano con me da vent’anni e abbiamo navigato bene.
Le modifiche apportate alla barca, abbiamo una nuova chiglia, timone e bompresso funzionano bene e la barca è più veloce. Il nostro concorrente principale è stato My Song, ma pensiamo che siano solo al 90% del potenziale della barca. La prima volta che sono venuto qui era il 1975, le barche erano molto più piccole ma l’atmosfera in banchina e la soddisfazione di vincere è sempre la stessa”.

Magic Carpet Cubed, 1° posto overall Wally Class, Loro Piana Superyacht Regatta 2017.
Foto Credits: Borlenghi/YCCS/ BIM
Sir Lindsay Owen Jones, armatore di “Magic Carpet Cubed”:
“Siamo davvero felici per questa vittoria, soprattutto dopo le difficoltà della scorsa stagione nella quale non siamo riusciti ad avere la giusta velocità della barca. Le modifiche apportate hanno dimostrato di funzionare, ma non si vince senza un equipaggio motivato ed è quello che noi abbiamo a bordo.
Anche oggi abbiamo fatto una partenza perfetta e un paio di strambate al momento giusto che ci hanno permesso di allungare. Sono lieto di aver vinto questa regata in particolare perché è quella dei miei amici Loro Piana, in più Porto Cervo è il miglior luogo dove regatare, con la sua costa così bella e la perfetta organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda”.
Le nuove regate dello YCCS si terranno dal 14 al 17 giugno, con l’attesissimo monotipo Melges 40.
Per rimanere aggiornato sugli eventi segui le nostre news o iscriviti alla newsletter di InCostaSmeralda.com.