Dalla Gallura al Campidano i comuni della Sardegna si preparano al Natale: un momento magico da vivere in famiglia o con gli amici. Nelle prossime due settimane l’isola si animerà di mercatini, sagre e appuntamenti: ecco cosa fare a Natale e Capodanno in Costa Smeralda e dintorni!
A cura di Eleonora D’Angelo
Nel precedente articolo (leggi “In inverno la Costa Smeralda si risveglia: tutte le novità”) abbiamo parlato della riapertura invernale dello storico Caffè Sole di Porto Cervo, dove naturalmente la redazione ha fatto un salto.
Prima di scegliere cosa fare a Natale e Capodanno abbiamo voluto toccare con mano la riapertura delle attività, e verificare se effettivamente, l’appello del Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda è stato accolto.
Siamo arrivati a Porto Cervo in una giornata splendente e dopo una lunga passeggiata approdiamo al famoso Caffè.
Magnifica vista dalla piazzetta, apprezzata non solo da noi ma da altri turisti, a conferma del successo riscosso, ci pare, dall’esperimento.
Chi legge il giornale, chi si gode i raggi di sole, e chi come noi sorseggia un buon caffè, servito da cameriere sorridenti e garbate.
Noterete nella foto l’offerta menù, che non abbiamo avuto modo di assaggiare purtroppo (ma torneremo e vi sapremo certo dire!).
Aspettando le feste abbiamo cercato gli eventi per non farci cogliere impreparati su cosa fare a Natale.
Senza spostarsi troppo dalla Costa Smeralda domenica 24 dicembre si può assistere al presepe vivente di Arzachena, che sfilerà fra le vie del paese dalle 23:00 alle 24:00.
Il 26 sempre ad Arzachena si terrà un concerto del coro Gospel (ore 21:00, Tempio Nuovo).
Anche Olbia si è mobilitata per offrire qualcosa in più. Se ci si chiede cosa fare a Natale in città, specie nel week-end, la risposta è semplice.
Dal giovedì alla domenica l’amministrazione di Olbia ha organizzato un mercatino sulla via principale Corso Umberto.
Qui accanto alle bancarelle di artigianato e prodotti tipici, troviamo caldarroste provenienti dal cuore della Sardegna (Aritzo), da gustare passeggiando fra le vetrine ricche di addobbi.
Il Capodanno di Olbia sarà inaugurato un ospite speciale: J-Ax in concerto al Molo Brin (San Teodoro invece ospiterà i Modena City Ramblers).
Sabato 23 dicembre si può andare a San Teodoro, dove trovare del delizioso street food, oppure a Palau per assistere al “Gran Galà di Natale” con concerto di Maria Giovanna Cherchi, Carla Denule, Cecilia Concas, Massimo Pitzalis, Roberto Tangianu, Tore Nieddu e Giuseppe Serra (ore 21:00 Cineteatro Montiggia).
Per divertirsi pattinando sul ghiaccio (ebbene sì, accade anche in Sardegna!) basta prendere il traghetto per La Maddalena, in cui è stata allestita una bella pista di pattinaggio fino al 7 gennaio.
Avete deciso cosa fare a Natale?
Noi sì e speriamo di avervi dato spunti utili.
Durante la gita a Porto Cervo non è mancata una visita a Capriccioli, che vi lasciamo qui, in versione natalizia, sulle note di “Silent Night”.